venerdì 17 ottobre 2014

Halloween 2

Halloween 2


½

Il corpo di Michael Myers non è mai stato trovato ed è da tutti presumibilmente morto, ma Laurie (Scout Taylor-Compton) continua ad avere degli incubi ricorrenti mentre il dottor Loomis (Malcolm McDowell) ha colto l'occasione per scrivere un nuovo libro circa i tragici avvenimenti. Michael è vivo, vaga nei boschi lontano dalla città e sta avendo delle visioni del fantasma di sua madre e di lui da bambino che gli comunica che tra poco sarà Halloween e che è il momento che Laurie torni a casa così che la famiglia sia finalmente riunita. 



Halloween 2 è un ciuffo odorante di idee intriganti gettate in un calderone di incompetenza e poi mescolate dall'ego del regista/sceneggiatore Rob Zombie. Il suo stile resta costante per tutta la durata del film, a differenza del precedente, ma i problemi restano quelli: paura e suspense non sono pervenuti; messe da parte per far posto a omicidi splatter perché far inorridire il pubblico è meglio che spaventarlo e inquietarlo, vero Rob? 


Michael Myers è sopravvissuto alla notte in cui Laurie gli sparò in pieno volto. Come sanno anche i parafanghi Myers incarna il male puro e di conseguenza non può morire. In Halloween 2 l'assassino di Haddonfield è mosso da una rabbia massiccia che lo spinge ad accanirsi violentemente sulle sue vittime. La sua lama affonda più e più volte nelle carni come a voler suggere le loro anime (un moderno mietitore) e si possono sentire distintamente i suoi ritmati grugniti. Inoltre Myers ha delle visioni oniriche di sua madre Deborah vestita di un bianco accecante accompagnata da un cavallo anch'esso bianco e dal Myers bambino. La missione affidatagli è semplice: trovare e uccidere la sorella Laurie così da ricongiungere finalmente la famiglia. 



Questa è una buona idea. Zombie, la cui unica scintilla di novità è stata quella di dare più profondità al personaggio creato da Carpenter, ci vuole dire che in fondo le azioni di Myers non sono spinte da motivazioni negative o almeno non più di quelle del dottor Loomis che ha scritto un nuovo libro di successo speculando sulla morte di vittime innocenti, arricchendosi e facendo il giro di tutti i talk show televisivi. Myers è un vagabondo assassino che vuole riunirsi con la famiglia. Loomis è un approfittatore che vuole arricchirsi e diventare famoso il più possibile. Chi è peggio? Secondo Zombie sicuramente il secondo. 



Giunto al finale non ho potuto far altro che scuotere la testa amareggiato. Perché Halloween - The Beginning e Halloween 2 sono la rivisitazione in chiave splatter di un classico del genere horror, ma il finale del secondo è buono - il trasferimento del male puro da fratello a sorella - che nonostante tutto il lavoro precedente attendo ancora un po' di tempo prima di definire Rob Zombie un bluff.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: Halloween II
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: USA
Anno: 2009
Durata: 105 min 119 min. (Unrated director's cut)
Genereorrore, slasher
Regia: Rob Zombie
Soggetto: personaggi di John Carpenter
Sceneggiatura: Rob Zombie
Produttore: Malek Akkad, Andy Gould
Produttore esecutivo: Andrew G. La Marca, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Casa di produzione: Dimension Films, Nightfall Productions, Spectacle Entertainment Group, Trancas International Films, Troy Rodriguez Productions
Distribuzione (Italia) : Sony Pictures
Fotografia: Brandon Trost
Montaggio: Glenn Garland
Musiche: Tyler Bates
Scenografia: Garreth Stover
Costumi: Lori Mazuer
Trucco: Adrienne Lynn

Interpreti e personaggi:
Scout Taylor-Compton: Laurie Strode/Angel Myers
Malcolm McDowell: Dott. Samuel Loomis
Tyler Mane: Michael Myers
Danielle Harris: Annie Brackett
Brad Dourif: Sceriffo Lee Brackett
Brea Grant: Mya
Angela Trimbur: Harley
Sheri Moon Zombie: Deborah Myers
Daniel Roebuck: Big Lou
Octavia Spencer: Infermiera Daniels
Chase Wright Vanek: Michael Myers a 10 anni

Doppiatori italiani:
Anna Cugini: Laurie Strode/Angel Myers
Franco Zucca: Dott. Samuel Loomis
Alessandra Korompay: Deborah Myers
Stefano Mondini: Sceriffo Lee Brackett
Perla Liberatori: Annie Brackett
Emanuela Damasio: Mya
Beatrice Margiotti: Harley
Alessandra Korompay: Deborah Myers
Lucio Saccone: Big Lou

Denny B.


1 commento:

  1. Nonostante la locandina mi ispirasse uno strano senso di potenza, ho evitato questo film, così come il precedente.

    RispondiElimina