lunedì 28 ottobre 2013

A Late Quartet: Una fragile armonia

Una fragile armonia

★★★

Il Fugue Quartet è un famoso quartetto d'archi composto dal primo violino Daniel (Mark Ivanir), il secondo violino Robert (Philip Seymour Hoffman), la viola Juliette (Catherine Keener), e il violoncello Peter (Christopher Walken), che è costretto a fare i conti con il morbo di Parkinson diagnosticato proprio a quest'ultimo, che decide di dare l'addio alle scene durante il prossimo concerto, dove suoneranno l'ardua Opera 131 di Beethoven.  



Una fragile armonia non è un film esente da difetti; ne ha a bizzeffe: i personaggi sono solo abbozzati, seppur interessanti, la sceneggiatura è un po' deboluccia con un momento demenziale e irritante e lo svolgimento della trama, che parte da una causa specifica, può sembrare troppo "tutto subito". Ma ha due pregi che fanno di Una fragile armonia un film piacevole e commovente: il cast e la musica che permea ogni inquadratura.


Mark Ivanir è il primo violino, preciso, ordinato, che non suona mai senza il suo spartito pieno zeppo di note. Philip Seymour Hoffman è l'eterno secondo violino, passionale e ambizioso, ma generoso. Catherine Keener è la viola, sensibile, che canta con "l'anima ferita" e che fa da ponte alla melodia dei due violini, e poi c'è Christopher Walken, il violoncellista, che offre al gruppo tutta la saggezza di un suono profondo e unico. 


Il concerto finale è stato uno dei momenti più commoventi degli ultimi mesi di cinema, le lacrime ce le avevo sul limitar dell'occhio e giuro che se Daniel avesse detto una frase specifica a Robert molto probabilmente) sarei scoppiato a piangere e avrei inondato la casa per giorni e giorni. Scusate, è l'età.



Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia):

Titolo originale: A Late Quartet
Lingua originale: Inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2012
Durata: 106 min
Generedrammatico
Regia: Yaron Zilberman
Sceneggiatura: Seth Grossman, Yaron Zilberman
Casa di produzione: RKO Pictures, Opening Night Productions
Distribuzione (Italia): Good Films

Interpreti e personaggi:
Philip Seymour Hoffman: Robert
Christopher Walken: Peter Mitchell
Catherine Keener: Juliette Gelbart
Mark Ivanir: Daniel Lerner
Imogen Poots: Alexandra Gelbart
Wallace Shawn: Gideon Rosen

Denny B.


1 commento:

  1. Io l'ho trovato un pò troppo accademico, quasi noiosetto, nonostante gli attori siano formidabili. :)

    RispondiElimina