martedì 12 febbraio 2013

This is my Boomstick Award 2013

This is my Boomstick Award 2013




Ricevere un premio fa sempre piacere, anzi: ti riempie di una gioia immensa, ti rende felice come non mai e provoca uno spasmo muscolare che ti fa alzare le braccia al cielo al grido di "Evvai!". 
Ho aperto questo blog circa due mesi fa per motivi di lavoro (spero che adsense lo accetti) e non avrei mai detto che mi sarei divertito così tanto e che sarei stato partecipe con i miei occhi ai pensieri, alle recensioni, e alle idee di veri e propri giganti del web. E mai avrei pensato di ricevere il prestigioso Boomstick Award 2013, ideato da Hell di Book and negative, che, senza tanti giri di vite, è il Premio Oscar del web. Ringrazio Hell per avergli dato il proverbiale soffio vitale. Prima della premiazione (il bello del Boomstick è che, oltre a essere premiato, sei anche giurato), le regole del premio:

Regola n. 1: i premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore.

Regola n. 2: i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione.

Regola n. 3: i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. E' sufficiente addurre un pretesto.

And the Boomstick Award 2013 goes to...


Il ribelle in questione è stato il primo a commentare un mio post, apprezzando il mio blog, quando ancora era spento e struccato come Natalie Portman al mattino. Oh oh. Ho toccato la sua pupilla. Mi sa che non tarderà il suo linciaggio. A parte le battute, con la sua simpatia, la sua conoscenza e la sua veneranda età o.o, rende le sue recensioni ribelli piacevoli agli occhi e a tutti gli altri sensi.


Incappai nella sua faccia il giorno dopo la premiazione dei Golden Globe 2013 guardando un suo video in cui li commentava. Da lì in poi vidi tutti i suoi video di youtube e le sue recensioni sono per me un appuntamento quotidiano, perché sa di cosa parla, lo fa bene, con una passione infinita per la settima arte. E poi è troppo simpatico, il che non guasta.


Perché Mr. James Ford è l'unico cowboy rimasto in circolazione: non ha un semplice blog, ma un saloon dove si sente in sottofondo il pianista che suona con dita agili vecchie ballate. Scrive maledettamente bene, ama Il grande Lebowski e Cormac McCarthy, e solo per questo meriterebbe il premio. E vogliamo parlare del nome del blog? Troppo figo.


Se Hannibal Lecter addentasse la carne di Cannibal Kid molto probabilmente perderebbe tutti i denti. Perché è duro, spietato, esilarante, ti mette di buon umore (se critica un film che anche a te non è piaciuto, se no te lo mangeresti a colazione: e ti rimarrebbe sullo stomaco per settimane), e con la sua ironia dissacrante è il re incontrastato del suo blog selvaggio e cannibale. E il suo libro non è niente male.


Il Sociopatico è uno dei critici più temibili della blogosfera, ama il genere horror e fantasy, ama scrivere e recensisce i libri come nessuno fa: parola per parola, esaltando i pregi, criticando i difetti e - a volte, ed è da piegarsi in due dal ridere - distruggendo l'autore con anatemi ben scritti e ad alto tasso di simpatia.


E' un blog che parla di letteratura e che è letteratura. Se si ha perso la speranza negli autori italiani, allora Bens di Librando te le fa rifiorire con un fertilizzante sano e naturale qual è la buona scrittura, l'amore per ciò che si legge e il rapporto che lei riesce a instaurare con gli scrittori dei libri che le capitano sotto gli occhi. Bens pubblica post raramente, risponde quasi mai ai commenti, la puoi beccare su twitter, ma non cinguetterà mai con te: è la Salinger italiana e siamone fieri.


Luca Ottocento è un giornalista e critico cinematografico non autoincoronatosi, serio, competente e sempre costantemente aggiornato, che cura un blog semplice, vero, piacevole e ricco di recensioni cinematografiche e approfondimenti su registi. 


Chi è stato premiato può fare lo stesso premiando a sua volta 7 blog, stando attento a seguire le regole del premio, altrimenti gli sarà ritirato e al suo posto vincerà un: 







2 commenti:

  1. Ottima lista, con un paio di candidati in comune! Dato che sei bravo a scrivere ed hai detto tante belle cose sul mio conto, non ti lincerò per aver toccato con la tua malalingua la mia Natalie u.u
    Poi veneranda età... ho solo tre anni più di te, muchacho XD

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il premio e per le belle parole, Denny B. Buona scrittura!

    RispondiElimina