sabato 2 febbraio 2013

Il lato positivo (e divertente) della vita

Silver Linings Playbook - Il lato positivo



Fonte foto: www.everyeye.it

Per via traverse, credo non del tutto legali, sono riuscito a vedere Silver Linings Playbook - Il lato positivo, il nuovo film di David O. Russel con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro e tutti gli altri di cui non conosco il nome e di cui non ricordo più il volto. Avevo il timore di vedere una commedia monotona, banale e di dovermi sorbire un Bradley Cooper pessimo e soltanto belloccio, mentre cercavo di sopportare un De Niro alla Ti presento i miei, invece, il film mi ha piacevolmente sorpreso, anche se l'ho guardato in lingua originale con i sottotitoli in italiano - quindi, più che visto, l'ho letto il film. Non potete sapere quanto mi è mancato il doppiaggio tricolore: tanto, troppo. Allora, il noto critico statunitense Rogert Ebert ha assegnato al film di O. Russell 3 stellette e 2,5 mezzo e ha aggiunto che "E’ così bello che potrebbe anche essere uno di quei vecchi film classici". Io, che non sono nessuno ma solo me stesso, non assegno stelle: al massimo posso gridare "asso di fiori, due di picche, tre di quadri o quattro di cuori" come a una partita di bridge, e definirlo così: la trama - ben scritta - è già vista e sentita - non ricordo dove -, attori giovani e non, sopra le righe della normale barbosità e banalità in cui il film poteva scadere il film da una sequenza all'altra a opera di un David O. Russel non sempre brillante.


"Cosa avrà voluto dire, Denny B. con sta frase da intellettualoide?"


Questa è la trama: Pat (Bradley Cooper) è un ex insegnate di storia delle superiori, appena dimesso da un istituto per malattie mentali dopo una degenza durata quattro anni, che, malgrado le cure, si ostina a voler ricucire il rapporto con la sua ex moglie, ignorando la loro separazione definitiva. Mentre cerca di diventare l'uomo che sua moglie avrebbe sempre voluto avere a al suo fianco, fa la conoscenza di Tiffany (Jennifer Lawrence), una bella e problematica vicina di casa.
Spero che dopo quest'ottima interpretazione Cooper non venga più ricordato per Un giorno da leoni, perché ha dimostrato di essere, oltre che uno pseudo sex-simbol, un bravo attore.


"Sono piaciuto a Denny B.? O my God! La fine del mondo è
veramente vicina."

Della bellissima Jennifer sapevamo già che era un'attrice di talento, ma con questa sua ottima interpretazione, con la quale sta facendo incetta di premi a destra e a manca, di essere una delle più grandi giovani attrici nel panorama cinematografico mondiale assieme ad Anne Hathaway e... e in questo momento non me ne vengono in mente nessun'altre. L'attrice in questione è veramente il punto forte dell'intero film che sfoggia una sceneggiatura ben scritta e priva di cliché e amenità varie, una regia - non proprio brillante -, ma tutto sommato buona, e non priva di alcuni errori e di scelte, a mio parere, sbagliate. Molto divertente la scena della votazione finale che mi ha fatto uscire una risata gustosa dalla bocca e finalmente - finalmente - abbiamo un Robert De Niro non svogliato, calato nella parte, che non replica il suo ruolo nei film tipo Ti presento i miei, Mi presenti i tuoi e Vi presento i nostri, Vi presento il ferramenta e Vi presento il medico di fiducia: la vendetta del clistere. Ma continuo a sostenere che la sua nomination agli Oscar sia esagerata.

"Hanno nominato agli Oscar, me? No, dico. Proprio me?
E mo' chi glielo dice a DiCaprio?"

Silver Linings Playbook - Il lato positivo capitato nel mio mirino ieri pomeriggio è salvo perché ho deciso di non sparargli, cosa che non si può dire con quell'animale morente del film di Spielberg.

Qui di seguito la scheda film (fonte Wikipedia): 


Titolo originale: Silver Linings Playbook
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d'America
Anno: 2012
Durata: 122 min
Genere: commedia, drammatico, romantico
Regia: David O. Russell
Soggetto: Matthew Quick (romanzo)
Sceneggiatura: David O. Russell
Produttore: Bruce Cohen, Donna Gigliotti, Jonathan Gordon
Produttore esecutivo: Bradley Cooper, George Parra, Bob Weinstein, Harvey Weinstein
Casa di produzione: The Weinstein Company, Mirage Enterprises
Fotografia: Masanobu Takayanagi
Montaggio: Jay Cassidy
Effetti speciali: Drew Jiritano
Scenografia: Judy Becker

Interpreti e personaggi:
Bradley Cooper: Pat Solitano
Jennifer Lawrence: Tiffany
Robert De Niro: Pat Solitano Sr.
Chris Tucker: Danny
Jacki Weaver: Delores Solitano
Anupam Kher: Dr. Cliff Patel
Shea Whigham: Jake Solitano
Julia Stiles: Veronica
John Ortiz: Ronnie
Paul Herman: Randy
Dash Mihok: Agente Keogh

Premi: 


- 2013 - Golden Globe: 
             - Migliore attrice in un film commedia o musicale a Jennifer Lawrence.


Denny B.















Nessun commento:

Posta un commento